ProgettOratorio 2021/2022
Alla luce delle disposizioni previste in merito all’emergenza sanitaria che stiamo affrontando, il progetto prevede tre proposte di attività contemporanee:
- Grest in itinere (gennaio 2022 – maggio 2022). Il tutoraggio per le attività di oratorio in continuità con il ProgettOratorio 2020 e su richiesta delle realtà che vi hanno partecipato.
L’Equipe diocesana di PG e il coordinamento del ProgettORATORIO, in rete con l’ANSPI regionale, nella persona di Alessio Perniola continuerà a supportare i giovani educatori formati nell’edizione precedente del progetto per le attività di tutoraggio dei grest. Inoltre, il formatore si occuperà di formare anche ulteriori risorse educative delle realtà diocesane
- Manifesto della Comunicazione Non Ostile (febbraio 2022 – marzo 2022), a cura di Spaziouau Comunicazione.
I percorsi per pre-adolescenti, adolescenti e genitori saranno replicati per ogni vicaria della Diocesi in presenza, mentre gli altri si svolgeranno online per tutto il territorio diocesano. Nel dettaglio:
- 3 percorsi da 3 incontri in presenza da 1 ora e 30 ciascuno con ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado;
- 3 percorsi da 3 incontri in presenza da 1 ora e 30 ciascuno con ragazzi e ragazze della scuola secondaria di II grado;
- 3 incontri in presenza da 1 ora e 30 ciascuno per i genitori (uno per ogni vicaria);
- 3 incontri online di 2 ore per educatori, responsabili comunicazione e sacerdoti per un massimo di 150 partecipanti;
- Supporto nella comunicazione sociale della Diocesi per 6 mesi.
- Formare X Progettare (gennaio 2022 – aprile 2022), a cura della TARA Comunicazione.
Percorso di formazione con un gruppo selezionato di giovani operatori per conoscere le modalità di lettura del territorio e progettare adeguatamente le attività e gli interventi socio-educativi.
Continuare l’adeguamento di uno spazio già adibito a luogo espositivo perché si configuri come spazio polifunzionale e di incontro per i più giovani situato presso p.zza Duomo, a Brindisi.
Al termine del progetto, vi sarà un ultimo evento di diffusione aperto a tutti, con la testimonianza dei partecipanti al percorso progettuale e di presentazione del lavoro svolto sul territorio.
Si precisa che ogni attività o incontro già programmato può essere variabile rispetto all’andamento dell’emergenza sanitaria ancora in corso.