CorpoaCorpo, sessualità 4.0
Notizie
12/09/2023
In continuità con quanto vissuto nell’ottobre scorso, la Consulta Diocesana di Pastoarle Giovanile propone un secondo momento di formazione qualificato con il Meeting Diocesano per educatori dei giovani e degli adolescenti che si svolgerà sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle 12.30 presso la parrocchia San Vito Martire di Brindisi. Il meeting dal titolo “CORPOaCORPO, sessualità 4.0: possiamo ancora educare?” avrà dunque come tema principale la sfida educativa nell’abito dell’educazione affettivo-sessuale dei giovani.
Il meeting inizierà con un webinar online (piattaforma Zoom) giovedì 5 ottobre alle ore 19.30 tenuto da Gaia De Vecchi, docente di Teologia Morale presso l’università Gregoriana di Roma. Lo scopo è dare a tutti una sorta di infarinatura generale sulle diverse sfaccettature del tema che saranno oggetto di riflessione durante la giornata diocesana.
Ci ritroveremo, poi, sabato 14 ottobre e, dopo un momento inziale, ci divideremo nei seguenti quattro focus group di approfondimento guidati da esperti:
EDUCARE… tra emozioni e desideri: approfondiremo il ruolo delle emozioni nell’educazione affettiva-sessuale degli adolescenti.
a cura di Martino Nardelli, psicoterapeuta
EDUCARE… tra gradualità e inclusione: approfondiremo gli strumenti necessari agli educatori per saper ascoltare e accompagnare le esperienze di vita degli adolescenti legati all’affettività e sessualità.
a cura di Don Roberto Massaro, Docente di teologia morale – Facoltà TeologicaPugliese
EDUCARE… le parole nell’ON-LIFE: approfondiremo le questioni legate al cybersex (sessualità e web) in una prospettiva pedagogica e di accompagnamento.
a cura di Barbara Alaimo, pedagogista e formatrice di Parole O_Stili
EDUCARE… annunciando nella realtà: approfondiremo i temi e le modalità pedagogiche per impostare un itinerario formativo sul tema dell’affettività- sessualità per gli adolescenti.
a cura di Gaia De Vecchi, docente di teologia morale – Pontificia Università Gregoriana).
Al termine dei focus group seguirà una tavola rotonda nella quale gli esperti potranno rilanciare e condividere con tutti i contenuti principali approfonditi nella mattinata.
La partecipazione al meeting prevede una quota pari a 7,00 €. Per chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo con un contributo totale di 15,00 € (quota di partecipazione più costo pranzo).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2023 esclusivamente mediante il link https://www.giovanievocazioni.it/it/meeting-corpo-a-corpo. In fase di iscrizione dovrete indicare: due preferenze per il focus group a cui si desidera partecipare (i posti per focus non saranno illimitati per favorire un momento formativo migliore) e il pranzo (indicando eventuali intolleranze).
Lo scorso anno la partecipazione dei docenti IRC è stata significativa e ha reso ancora più qualificato il nostro incontro. Anche quest’anno il meeting potrà essere un momento importante di formazione ed aggiornamento per loro.