GAM
 

Il GAM (Gioventù Ardente Mariana) è un movimento di preghiera e di evangelizzazione a servizio della Chiesa con la diffusione della Parola di Dio, attraverso i giovani stessi, che ne rappresentano la forza trainante. Hanno un ruolo molto importante anche le famiglie, che danno un grande sostegno ai giovani sia nella formazione che nell’evangelizzazione e i bambini. Tutti questi sono animati e sostenuti dalla Comunità Consacrati GAM, sacerdoti, sorelle e laici consacrati/e che si dedicano totalmente all’animazione spirituale del movimento «perchè ogni evangelizzato diventi evangelizzatore» (Paolo VI).

Origine

Il Gam è sorto la notte di veglia dell’Ausiliatrice, il 24 maggio 1975 a Torino.
Il fondatore è don Carlo De Ambrogio (1921-1979)

L’aggettivo Ardente e l’altro aggettivo Mariana qualificano la gioventù: arde del fuoco dello Spirito Santo e della Parola di Gesù; è tutta mariana, cioè della Mamma Celeste, e perciò si consacra al Cuore Immacolato di Maria.

Ragion d’essere

Nello sbandamento di tantissimi giovani, affascinati da ideologie malsane vuol essere come una roccaforte di resistenza alla pressione satanica e una coraggiosa affermazione della propria fede.

Obiettivi

Dare ai giovani il pieno significato degli avvenimenti che sono chiamati a vivere e vuole lanciarli nel più splendente ideale che li possa affascinare: il REGNO DI DIO.

La Spiritualità si fonda:

– Sulla Parola di Dio ascoltata, meditata, adorata, vissuta e annunciata attraverso il Cuore Immacolato di Maria Vergine in ascolto “che conservava e meditata con cura ogni Parola” (cf Lc 2,19).

– In un ardente amore eucaristico che fa di Gesù Eucaristia il centro e il sole della propria vita e della propria comunità.

– In una totale consacrazione alla Mamma Celeste, accolta come il discepolo prediletto quale “inestimabile” dono dalla croce: «Ecco tua Madre» (Gv 19,27).

– In un particolare amore al Papa e alla Chiesa, affiancando con umile ascolto e docile obbedienza il Vicario di Cristo nella sua missione.

– Evangelizzazione che risponde all’invito dalla Chiesa soprattutto nell’Evangelii Nuntiandi (n. 60.72) «Tutta la Chiesa è chiamata ad evangelizzare». «I giovani ben formati nella fede devono diventare gli apostoli della gioventù».

Papa Giovanni Paolo Il dirà: «I giovani non devono essere considerati semplicemente come l’oggetto della sollecitudine pastorale della Chiesa: sono di fatto e devono venire incoraggiati ad esserlo, soggetti attivi, protagonisti dell’evangelizzazione» (Ch. L. 46).

Anche papa Francesco continuamente invita ad essere una Chiesa in uscita. «Ciascun battezzato è un soggetto attivo di evangelizzazione …. Edificate una Chiesa più santa, più missionaria e umile, una chiesa che ama e adora Dio».

«Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo e noi il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un obbligo, bensì come chi condivide una gioia» (E.G. 14).

«Che bello che i giovani siano “viandanti della fede”, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!» (E.G. 106).

Il GAM fa suo l’invito di Gesù: «Pregate … Andate …» (cf Lc 10) attraverso:

La Preghiera

Pregare vuol dire prendere parte a ciò che Dio sta compiendo nel mondo. Il giovane GAM, inviato a diffondere la Parola di Dio nel mondo, deve continuamente nutrirsi di preghiera: la preghiera è sempre al primo posto, il primo che bisogna servire è Dio (preghiera dei Salmi, S. Rosario, Adorazione Eucaristica, S. Messa).

Il Volantinaggio

Obbedisce alla logica del seminatore (cf Mc 4,3ss). Con il volantinaggio, i giovani GAM lanciano ovunque il seme della Parola di Dio, evangelizzando <<ogni creatura>>. Sanno che il loro compito è seminare: penserà a Dio a far crescere.

Il Cenacolo GAM

Il Cenacolo è un incontro di gioia, canto e preghiera con la Parola di Dio.

Il termine richiama subito l’Ultima Cena di Gesù, l’Eucaristia, la Risurrezione, l’istituzione della Confessione, la prima Chiesa attorno alla Madre di Gesù, la discesa dello Spirito Santo e la gioia, la gioia di essere <<creature nuove>>, di essere figli del Padre Celeste.

La Missione

La Missione GAM, secondo le direttive di Gesù (cf Lc 10), richiesta dal Vescovo o dal Parroco, è attuata dai giovani stessi, dopo un’adeguata preparazione. In gruppo di 10-12 affiancati da un Sacerdote del Movimento, i giovani percorrono tutta la Parrocchia casa per casa per un’evangelizzazione capillare, annunciando una parola di Gesù, consacrando la famiglia al Cuore Immacolato di Maria e invitando agli incontri di preghiera in chiesa. Regalano un libretto per la preghiera in famiglia e un poster/quadretto della Madonna.

Durante i giorni di missione si tengono incontri specifici per giovani, fanciulli, famiglie, ammalati.

La missione si conclude con un grande cenacolo finale del popolo di Dio e, dove è possibile, con la fiaccolata e l’atto di Consacrazione al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria.

La missione è un messaggio di gioia e di conversione. Si annuncia il Regno di Dio (cf Mc 1,15) e l’amore del Padre (cf Gv 16,27). E’ un tuffo tra le braccia misericordiose del Padre.

Nelle missioni si riscontra sempre una grande partecipazione, con numerosissime Confessioni e spesso anche il ritorno alla fede e ai Sacramenti.

Possibili iniziative nelle parrocchie

-Cenacoli di preghiera nelle parrocchia a tutto il popolo di Dio o divisi (famiglie, giovani, bambini, ammalati, ..).

-Cenacoli di preghiera nelle famiglie, scuole, ospedali, case circondariali, carceri, istituti.

-Cenacoli di preparazione ai Sacramenti.

-Cenacoli di catechesi per catechisti, giovani, famiglie.

-Animazione della preghiera del S.Rosario.

-Animazione dei primi venerdì e sabato del mese.

-Liturgie penitenziali.

-Giornate di ritiro per bambini, giovani, famiglie.

-Veglie di preghiera (nelle vigilie di feste o ricorrenze particolari).

-Animazione dell’Adorazione Eucaristica.

-Distribuzione gratuita del volantino “Per me Cristo”, con i commenti della liturgia festiva della Parola. Inoltre, viene stampato e diffuso mensilmente (in forma tascabile), il messalino “In Ascolto” con la liturgia della Parola giornaliera e diversi spunti per la riflessione (utile per sacerdoti, catechisti, animatori e fedeli laici per la meditazione quotidiana e per preparare facilmente momenti di riflessione sulla parola di Dio).

-Missionar-Io (scuola di evangelizzazione “teorica e pratica” concentrata).

-“Il Maestro è qui e ti chiama”, Notte di luce (evangelizzazione di strada).

Tutta l’evangelizzazione GAM è svolta secondo la Parola di Gesù ai discepoli: «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,9).

CONTATTI

Segreteria GAM sud: www.cathomedia.com www.cenacologam.it

e-mail cenacologam@gmail.com

telerfono /fax: 0824.337181 – 328.4224034
 


Loading...